Il Botulino è una proteina altamente purificata che viene iniettata con un micro ago in prossimità di alcuni specifici muscoli mimici del viso, determinando una riduzione dell’attività contrattile ed eliminando in modo rapido, spettacolare e senza effetti collaterali permanenti, le rughe d’espressione della fronte e del contorno occhi svolgendo anche un’azione preventiva sulla formazione di quelle successive.
Dopo un trattamento di botulino, il viso acquisisce pertanto un aspetto rilassato e giovanile che dura per mesi e la pelle riacquista una naturale levigatezza grazie all’effetto liftante.
PROCEDURA
Il trattamento con Botulino è ambulatoriale, senza ricovero e senza anestesia e dura circa 15-20 minuti. consiste in infiltrazioni dirette effettuate con micro aghi in precisi punti del viso senza bisogno di antidolorifico; Le zone maggiormente trattate con iniezioni di botulino sono quelle delle rughe glabellari, situate alla radice del naso e causate dai muscoli corrugatori, le “zampe di gallina” al lato degli occhi e le rughe della fronte.
POST TRATTAMENTO
Al termine della seduta il paziente può tornare tranquillamente a svolgere le normali attività lavorative e sociali. È possibile truccarsi già subito ed i micro-ponfi dei punti di inoculo spariscono in qualche istante con una ripresa immediata di tutte le normali attività. I risultati sono apprezzabili già dopo 3-4 giorni dal trattamento e raggiungono la massima efficacia dopo due settimane. L’effetto è temporaneo e dura circa 6 mesi, dopo di che il trattamento può essere ripetuto. I vantaggi sono rappresentati da un ottimo spianamento delle rughe, da una discreta elevazione del sopracciglio senza ricorrere alla chirurgia, da un recupero nel tempo della funzione muscolare.
Ulteriori applicazioni della tossina botulinica per sudorazione eccessiva.
Un’altra importante indicazione all’uso della tossina botulinica è l’iperidrosi, ovvero l’eccessiva sudorazione, che può essere efficacemente eliminata con questo trattamento.
La sudorazione è un fenomeno naturale che serve a mantenere stabile la temperatura corporea. In alcuni casi la sudorazione diventa eccessiva soprattutto in alcune zone del corpo come le mani, le ascelle, i piedi e la fronte. Può essere provocata da una temperatura ambientale elevata, da stress emotivi, ma si può manifestare anche senza alcuna causa apparente. Il trattamento dell’iperidrosi può essere effettuato efficacemente utilizzando la tossina botulinica. La sua azione si esplica inibendo temporaneamente il rilascio di acetilcolina dalle terminazioni nervose, con blocco della stimolazione delle ghiandole sudoripare della regione. La tossina botulinica viene iniettata in più punti e in dosi prestabilite nell’area interessata dalla eccessiva sudorazione.
L’effetto anche in questo caso è temporaneo, dura circa sei mesi, ma è molto efficace e da dei risultati soddisfacenti. Per questi motivi, il trattamento con tossina botulinica viene sempre più richiesto dalle persone interessate da questo problema, anche perché non esistono altre cure efficaci e definitive soprattutto per le zone palmari e plantari.