I filler sono sostanze che vengono iniettate nella pelle per correggere gli inestetismi del viso, per eliminare rughe e solchi o per aumentare il volume di zigomi e labbra rallentando i segni dell’invecchiamento. Ideale è l’abbinamento con la tecnologia laser, scopri i fantastici risultati. La Dermal Clinique utilizza per i propri pazienti esclusivamente filler a base di acido ialuronico, sostanza naturale costituente fondamentale della cute, alla quale conferisce turgore elasticità ed idratazione. La tecnica di infiltrazione con ago sottilissimo è indolore e non necessita di alcun tipo di anestesia. In questo modo dopo il trattamento il paziente non interrompe le sue normali attività. L’effetto è immediato ed il risultato è reversibile, infatti la durata media è di circa sei mesi, e può variare da soggetto a soggetto.
Filler Viso per trattamento antirughe ridonando un aspetto giovane e riposato.
L’acido ialuronico è una sostanza che si trova nel nostro corpo, precisamente nella pelle, e si fissa nelle molecole l’acqua al fine di mantenere la pelle idratata. È una complessa molecola di zucchero ed anche uno dei componenti fondamentali dei tessuti connettivi della pelle e della cartilagine. Con il tempo però l’acido ialuronico diminuisce, la pelle si assottiglia, è sempre meno idratata e fa più fatica a rigenerarsi. Le cause principali dell’invecchiamento cutaneo sono l’età e l’esposizione al sole.
Per far fronte a questo problema, si ricorre all’uso dei famigerati filler, che consistono nell’introduzione di acido ialuronico ove necessario, per riempire le rughe, ridonare tonicità e volume al viso e alle labbra. Non è richiesto un test di intolleranza proprio perchè si tratta di una sostanza presente nel nostro organismo in grande quantità.
La seduta di acido ialuronico dura meno di una piega dal parrucchiere, con l’effetto di vedere il proprio viso ringiovanito sin dal primo trattamento. Non vengono modificati i tratti somatici del viso ma, lo stesso, riacquista solo la giovinezza persa. Vi sono una varietà di filler sul mercato attualmente, tra i quali l’acido ialuronico di origine aviaria (estratto dalle creste di gallo), e quelli sintetizzati in laboratorio. Juvederm ULTRA®, prodotto dall’Allergan, appartiene a quelli di ultima generazione. È un gel dalla consistenza morbida, a base di acido ialuronico, che aiuta ad aggiungere volume ed idratazione.
La famiglia Juvederm ULTRA® si caratterizza per una struttura dalla matrice tridimensionale e per l’aggiunta di una piccola quantità di anestetico per offrire un risultato naturale ed un trattamento delicato. È possibile quindi ottenere risultati naturali e immediati nel trattamento delle rughe della parte bassa del volto e le labbra. I risultati ottenuti possono durare fino a 12 mesi contro I 4-6 mesi di durata standard. Il trattamento prevede l’applicazione di una crema anestetica sulla zona da trattare. Attraverso un ago sottilissimo viene iniettata la sostanza nella ruga da riempire o nella zona dove è necessario ridare volume e tono. Dopo circa 2-3 infiltrazioni, il medico massaggerà delicatamente la parte, poi continuerà ad iniettare l’acido ialuronico sulla ruga fino ad ottenere un risultato ottimale, ovvero la massima correzione. Una volta iniettato, l’acido ialuronico, attrae e lega le molecole d’acqua aumentando il volume della pelle, così da avere subito un effetto di pelle più liscia e giovane.
Nella pratica medica quotidiana il filler più famoso e ricercato è senza dubbio l’acido ialuronico, ritrovabile sul mercato in più varianti commerciali. Nell’ambito della nostra clinica utilizziamo Restylane con il quale otteniamo risultati fantastici. Generalmente, nella pratica medica odierna l’ultimo trend è proprio l’applicazione dei filler temporanei, prevalentemente l’acido ialuronico che è difatti la parte integrante dell’organismo umano. Anzi, ai congressi spesso si sente dire che l’acido ialuronico è un filler dalle caratteristiche perfette. Oltre a non provocare una risposta immunitaria, nel caso di un’applicazione non adeguata l’acido ialuronico si decompone dopo un certo periodo di tempo (6-12 mesi). In questo modo non comporta conseguenze permanenti per il paziente
Subito dopo l’applicazione, si può avere un lieve rossore e le zone trattate possono risultare leggermente gonfie, ma niente panico, il gonfiore sparirà nel giro di qualche giorno. Il medico applicherà una crema antibiotica e potrà consigliare piccoli impacchi di ghiaccio sulle zone trattate. Nel caso in cui si effettui il trattamento sulle labbra, bisogna assolutamente evitare fumo e cibi caldi per alcune ore. Questi procedimenti, comunque, hanno certe limitazioni perchè risolvono molto facilmente il problema delle rughe e dei solchi sul viso e arricchiscono il volume delle labbra e del viso, ma non possono risolvere il problema dell’eccesso di pelle. Nei casi di eccesso e di rilassamento della pelle, i migliori risultati si ottengono mediante un intervento chirurgico che comporta lo stiramento e l’asportazione di pelle (facelifting lifting del viso), mentre tutti gli altri procedimenti rappresentano soltanto soluzioni parziali per il paziente. In quei casi, il trattamento mediante iniezioni di filler può completare in modo eccezionale e portare alla perfezione l’esito finale dell’intervento di lifting del viso, ma applicato singolarmente non porterà al miglioramento
Riempiono le linee del viso e levigano la pelle, aiutando a mascherare i segni dell’età. I cosmetici effetto filler sono formulati per colmare i solchi della pelle e donare compattezza al volto. Ovviamente il risultato è molto limitato, anche se le promesse superano di gran lunga i risultati.