L’intervento di lifting cosce consente di asportare la cute e il tessuto adiposo in eccesso dalla parte interna delle cosce. I risultati sono fin da subito soddisfacenti in relazione all’età ed alla compattezza della pelle del paziente. L’intervento può essere effettuato nei casi in cui si verifichi un rilassamento cutaneo della regione interna delle cosce, situazione frequente nei pazienti non più giovani o che hanno subito importanti riduzioni di peso in seguito a dieta o interventi chirurgici bariatrici.
PROCEDURA
Il lifting delle cosce viene eseguito generalmente in anestesia generale con regime di ricovero o, più raramente, in day hospital. La durata varia tra le due e le quattro ore.
Vengono eseguite delle incisioni nella parte superiore della gamba, dalla regione inguinale fino alla faccia interna della radice della coscia con asportazione dell’eccesso cutaneo corrispondente. Successivamente la pelle viene stirata verso l’alto e fissata con punti di sutura nella nuova posizione. . Si ottengono delle cicatrici permanenti ma nascoste nella piega inguinale e coperte da un normale slip.
Durante la procedura, sono applicati dei drenaggi per raccogliere i liquidi in eccesso, che vengono rimossi dopo alcuni giorni.
Al termine dell’intervento si eseguirà una medicazione compressiva ed un bendaggio dell’arto inferiore.
POST OPERATORIO
Dopo il lifting delle cosce è normale che la zona trattata sia dolorante e che si presentino ecchimosi e gonfiori anche su tutte le gambe, motivo per cui viene prescritta la guaina contenitiva, da indossare giorno e notte. La paziente deve osservare riposo a letto per le prime 12 ore, ed evitare inopportune trazioni sulle recenti ferite chirurgiche in via di cicatrizzazione nei giorni successivi. Comunemente è presente un senso di fastidio, ma non dolore.
L’attività lavorativa, se non richiede sforzi fisici eccessivi, può riprendere dopo la rimozione dei punti, che avviene tra il settimo e il quindicesimo giorno.
Per un mese dopo l’intervento è importante evitare sforzi, attività fisiche intense e l’esposizione al sole, a lampade abbronzanti e a fonti intense di calore.