Mastopessi

La ptosi mammaria, fonte di grande disagio per la donna è un inconveniente che può verificarsi anche in giovane età, in seguito ad una gravidanza o ad un dimagrimento eccessivo.

Le perdite di peso, la gravidanza e l’allattamento, la forza di gravità e il normale processo di invecchiamento portano progressivamente il seno al rilassamento cutaneo e ghiandolare. Vi pone rimedio l’intervento di mastopessi, che eliminando la cute in eccesso e risollevando la mammella nella sua posizione originale rialza il seno e gli restituisce l’originaria bellezza facendogli riacquistare anche più pienezza e plasticità.

PROCEDURA

Intervento dai tempi contenuti (90/120 minuti)

Un’unica incisione periareolare (sempre invisibile per il cambiamento di colore tra pelle ed areola del capezzolo); o in casi estremi di mammella particolarmente scesa una breve cicatrice verticale al di sotto dell’areola mammaria.

L’intervento di mastopessi semplice (con o senza inserimento di protesi) non varia significativamente la dimensione del decolleté (in genere, dopo una mastopessi, la misura del reggiseno utilizzato è leggermente più piccola, principalmente per modifiche di forma della mammella). La procedura di mastopessi può essere abbinata ad altre correzioni: se desideri anche un ingrandimento del seno, si provvede all’inserimento di protesi mammarie, oppure, nel caso di rilassamento di seni asimmetrici, cioè uno più grande e/o calato dell’altro, si interviene su quello più piccolo, risollevandolo ed eliminando la pelle eccedente, sul più grande si può effettuare anche una mastoplastica riduttiva, per ridimensionarne il volume e renderlo uguale all’altro. Il risultato della mastopessi sarà duraturo nel tempo, ma si deve essere consapevoli che gravidanze e importanti aumenti di peso potrebbero nuovamente modificare la forma del tuo seno. L’intervento di mastopessi non altera l’integrità della ghiandola, e quindi le possibilità di allattamento, in caso di gravidanza.

 

POST OPERATORIO

Il riposo a letto è raccomandato per i primi giorni. Lieve gonfiore ed ematomi per 1-2 settimane, con eventuale dolore al petto ed ai movimenti delle braccia.

Possibile medicazione moderatamente compressiva. Una prima medicazione tra 2 e 5 giorni dall’intervento ed una seconda all’incirca tra 12 e 17 giorni dopo. Reggiseno contenitivo per 1 mese. Rimozione delle suture dopo 7-14 giorni. Tutti i punti della mastopessi saranno tolti entro questo periodo. In media, chi si sottopone alla Mastopessi rientra a lavoro dopo 3-7 giorni.

Per maggiori informazioni scrivici

Verrai contattato/a da uno dei nostri consulenti