Servizi

La Dermal Clinic

  • Via Lenzi, 3, 98123 Messina ME

    Non esitare a contattarci

  • CONTATTACI

Peeling

Il peeling chimico, dall’inglese to peel, spellare è una tecnica dermo-estetica che consiste nell’applicazione di uno o più agenti chimici sulla cute, per un periodo variabile interagendo con gli strati cellulari, in modo da provocare una rimozione selettiva e controllata dello strato superficiale dell’epidermide.

A livello dell’epidermide il peeling rimuove lo strato corneo della cute e il tappo cheratinico dei comedoni aumentando il turnover cellulare con relativa esfoliazione e inibendo l’attività delle ghiandole sebacee. Il peeling esercita, a livello del derma uno stimolo sui fibroblasti atto a produrre glicoproteine e nuovo collagene, con conseguente ristrutturazione della componente sostegno idratazione del derma e conseguente miglioramento della texture cutanea. Le principali indicazioni al trattamento con peeling chimici sono: invecchiamento cutaneo, discromie, acne in fase attiva o cicatriziale, iperseborrea. Le più comuni sostanze utilizzate per il peeling medico sono acido glicolico, acido salicilico, acido piruvico, acido mandelico, acido tricloracetico e fenolo, da utilizzare in relazione al grado di aging del paziente, al risultato che si vuole ottenere e soprattutto alle necessità di recupero della vita di relazione.

PROCEDURA

Il peeling chimico a base di acido tricloroacetico (TCA) è una procedura chirurgica ambulatoriale che consiste nell’applicazione sulla pelle di una soluzione di acido tricloroacetico a concentrazioni variabili (15-50%). Durante l’applicazione dell’acido il paziente avvertirà una sensazione di bruciore pungente e di calore, che si risolverà nel giro di qualche minuto. L’acido viene lasciato in sede per il periodo di tempo sufficiente a determinare l’effetto desiderato e poi risciacquato . Ne consegue la distruzione dello strato epidermico ed il successivo stimolo alla rigenerazione dermo-epidermico che richiede un tempo di circa 7-10 giorni per la riepitelizzazione completa.

Lo scopo del peeling è dunque quello di provocare un’ esfoliazione uniforme e controllata dei diversi strati cutanei e la rigenerazione di una nuova epidermide. Tutte le aree del corpo sono trattabili con questa metodica, che risulta particolarmente efficace per il viso, il decolletè, gli arti, il dorso delle mani. Il risultato del peeling è tanto migliore quanto più la pelle è preparata e successivamente trattata con i trattamenti domiciliari.

POST TRATTAMENTO

Per alcuni giorni dopo il trattamento, a seconda del tipo di peeling usato, la pelle può apparire arrossata con conseguente esfoliazione per 8-10 giorni della stessa.

E’ indispensabile proteggersi in modo assoluto dai raggi solari e da lampade UVA e UVB con prodotti che contengono schermi e filtri solari protettivi, per prevenire iperpigmentazioni post-infiammatorie, inoltre per 10 giorni è necessario evitare l’esposizione diretta ai raggi solari;

lavare la pelle con un detergente delicato ed evitare qualsiasi tipo di sfregamento o irritazione;

idratare, dato che i peeling danneggiano temporaneamente la barriera cutanea, è importante rinforzarla con una crema idratante con una texture media.

Per maggiori informazioni scrivici

Verrai contattato/a da uno dei nostri consulenti